Come agiamo per l’ambiente

Gli obiettivi

Abbiamo individuato e fatti propri alcuni SDGs
(Sustainable Development Goals):

Ci impegniamo in azioni di divulgazione e condivisione di conoscenze e competenze per la responsabilità attiva dei giovani e delle comunità. Organizziamo eventi e collaboriamo con le istituzioni.

Intraprendiamo alcune azioni concrete per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, come adottare alberi che consentono di compensare le emissioni dannose di Co2.

La nostra Foresta: azioni di riforestazione per la compensazione delle emissioni Co2.

Ogni libro è molto più di un semplice oggetto: è un simbolo di cultura, crescita e, in questo caso, di impegno concreto per un futuro più sostenibile. Desideriamo condividere con te un progetto speciale, unendo il piacere della lettura a un’azione concreta per il pianeta. Acquistando un libro o una copia della nostra Rivista Tellūs, contribuisci direttamente a un progetto di riforestazione, perché parte del ricavato si associa al nostro impegno e contribuisce a far crescere la Foresta di ZEST. Noi abbiamo scelto un progetto in Perù in Difesa dell’Amazzonia il cui scopo è il recupero delle sementi di specie in via d’estinzione per salvaguardare ecosistemi vulnerabili all’interno della foresta amazzonica peruviana.

Approfondisci qui

Questa iniziativa vuole dimostrare che i libri non sono solo portatori di idee, ma anche di azioni reali e positive. È un modo per ricordare che ognuno di noi può fare la propria parte, partendo da piccoli gesti che insieme possono generare grandi cambiamenti. Scegliere un libro, oggi, significa scegliere anche un futuro più verde per tutti.

Acquistando uno dei nostri libri o della nostra rivista ci aiuterai a supportare il programma di Riforestazione e riceverai un Codice di abbinamento al tuo albero. Potrai visualizzarlo direttamente sulla mappa della nostra foresta.

Adotterai un albero della nostra foresta aziendale. Diverrai co- proprietario dell’albero insieme a noi.

Questo progetto è realizzato in collaborazione con ZeroCO2 e può essere visualizzato qui:


Pratiche per una editoria ecologica: per la stampa

Scegliamo carte FSC®  certificate e ci avvaliamo di fornitori che hanno scelto di realizzare il minore impatto possibile nel processo di produzione.

Protocollo per gli eventi

Nella conduzione delle nostre attività abbiamo fatto alcune scelte di responsabilità in relazione ai criteri di riduzione dello spreso, riciclo dei materiali, digitalizzazione dei processi di comunicazione.

l’organizzazione degli eventi:
– realizziamo eventi preferendo location che hanno fatto scelte di riduzione dell’impatto ambientale e di eco-sostenibilità
– verifichiamo la vicinanza con i mezzi di trasporto
– scegliamo carta e prodotti riciclati e/o riciclabili
– riduciamo l’uso della carta e dei gadget

la comunicazione degli eventi
– utilizziamo, quando possibile, mezzi alternativi all’evento quali videoconferenze, teleconferenze
– inviamo e-mail al posto degli inviti cartacei
– utilizziamo gli strumenti del web, quali blog, chat, social network, forum per interagire con partner, fornitori, collocati in altre sedi
– suggeriamo ai partecipanti l’utilizzo del car sharing.


Organizzazione eventi divulgativi

Con il progetto ZEST Letteratura sostenibile, organizziamo e proponiamo progetti di educazione ambientale per le scuole e di Ecological Thinking rivolti al pubblico più vasto.


Mitigazione impatti ambientali digitali 2023

Lifegate: Progetto ZEROImpact Web piantumazione in Madagascar per la compensazione della Co2